Prendendo la moderna funivia che parte dal centro di Cortina d'Ampezzo in breve tempo vi porterà a 2134 metri di altitudine direttamente alle piste da sci a Faloria, una ski area dolomitica con panorami incantevoli e 30 km di piste per gli sciatori.

Una delle più belle piste da sci forse e la pista Vitelli, un pista lunga immersa in uno scenario da favola.

Da Faloria si può raggiungere la ski area del Cristallo scendendo nella località Rio Gere che dista 7 km da Cortina e prendendo la veloce seggiovia Cristallo o lo skibus.

La Funivia Faloria

La Funivia Faloria è stata costruita nel 1939, una grande impresa che ha rivoluzionato lo sci e gli altri sport invernali a Cortina. In pochi minuti di viaggio gli amanti degli sport invernali potevano accedere ad un vasto comprensorio sciistico a 2100 metri di quota. Precedentemente l'unica funivia presente a Cortina d'Ampezzo era la Cortina - Belvedere che portava a Pocol.

Lungo la funivia sono state costruite tre stazioni: una a valle a 1230 metri di quota vicino alla fermata degli autobus, una seconda stazione, quella di Mandres, a 1500 metri e la terza stazione a Faloria, a 2120 metri di quota.

Impianti di risalita a Faloria

Funivia Cortina - Mandres - Faloria

La funivia Cortina - Mandres - Faloria e la segiovia Rio Gere portano alle piste di Faloria (livello di difficoltà: medio).

Sciovia Tondi

Lo Skilift Tondi che porta alla pista Tondi (livello di difficoltà: facile).

Seggiovia A.A. Pian de Ra Bigontina

La seggiovia Pian de Ra Bigontina per accedere alle piste: Vitelli (livello di difficoltà medio), Bigontina (difficile) e Monti/Zardini (livello di difficoltà medio)

Seggiovia A.A. Vitelli

La seggiovia Vitelli, il principale impianto di risalita della skia area Tondi Faloria e serve le piste: Tondi Normale, Vitelli parte alta (difficile), Canalone Franchetti (difficile) e Stratondi (difficile).

Seggiovia Girilada 1 e 2

Le seggiovie biposto Girilada 1 e 2 si trovano nel comprensorio sciistico Tondi - Faloria e servono per accedere alle piste: Tondi Normale (medio), Slittone (media) e Canalone Franchetti (difficile)

Rifugi a Faloria

Rifugio Faloria

Il Rifugio Faloria è situato nella parte superiore della funivia Faloria, a 2123 metri. l rifugio Faloria dispone di 35 posti letto e un ampia terrazza con veduta sulla conca di Cortina. Inoltre, qui è possibile assagiare le specialità ampezzane nel salone che può ospitare 250 persone.

Rifugio
Faloria
Indirizzo:
Monte Faloria - 32043 Cortina d'Ampezzo
Telefono:
( 39) 0436 2737

Rifugio Tondi

Il Rifugio Capanna Tondi è situato all'arrivo della seggiovia Vitelli, a 2340 metri di quota. Il Rifugio Tondi dispone di un'ampia terrazza solarium per pranzare all'aperto, un ambiente interno accogliente ed offre una cucina raffinata con specialità ampezzane.

Rifugio
Tondi
Indirizzo:
Monte Faloria - 32043 Cortina d'Ampezzo
Telefono:
( 39) 0436 5775
Cell:
( 39) 338 3333585
E-mail:
[email protected]

Vitelli Ski Bar

Vitelli Ski Bar è situato alla partenza della sciovia Vitelli, a 2010 metri

Ristorante Rio Gere

Il Ristorante Rio Gere si trova alla partenza degli impianti del Cristallo e Faloria, a 1698 metri. Offre la possibilità di noleggiare e riparazione sci.

Rsitorante
Rio Gere
Indirizzo:
Loc. Rio Gere, 1 - 32043 Cortina d'Ampezzo
Telefono:
( 39) 0436 3434
E-mail:
[email protected]

Pista Bar Pian Bigontina

Situato a 1750 metri di quota è il posto perfetto per chi desidera prendere un panino e tornare sulle piste da sci.

Noleggio sci a Faloria

Ski Man Service è un centro per il noleggio e riparazione sci presso la stazione della funivia Faloria. Qui troverete anche snowboards, caschi, carvellini e slittini

Centro
Ski Man Service
Indirizzo:
Via Ria de Zeto, 6 - 32043 Cortina d'Ampezzo
Telefono:
( 39) 0436 867475
Fax:
( 39) 0436 879854
E-mail:
[email protected]
Sito:
www.skimanservice.com

Snowpark Faloria

Per gli amanti dello snowboard, a Faloria è stato aperto uno Snowpark con una zona dedicata ai rails, un half-pipe di media difficoltà ed un table jump di 10 metri.

Lo Snowpark si trova nella parte finale della pista Canalone Franchetti ed è raggiuingibile con la seggiovia Vitelli.

Faloria, Italia

Inizio pagina